Gioca la terra

orto davanti (1)

Da quasi un anno le mense degli asili nido della Cooperativa sociale Nuova Ricerca Agenzia Res, e non solo, acquistano le verdure biologiche della nostra Associazione di promozione sociale “Terre”. Quest’ultima nasce all’ interno della Comunità educativa “Casa di Mattoni” che da 12 anni sul territorio accoglie ragazzi e ragazze di ogni nazionalità sprovvisti di figure genitoriali oltre ai ragazzi del territorio allontanati dalle famiglie e da quasi un anno sta cercando di attivare percorsi di auto imprenditorialità a loro favore.

Questa Associazione vuole permettere ai ragazzi, in un contesto di crisi economica di poter costruire un micro reddito e nello stesso tempo acquisire le competenze nella gestione e nella lavorazione delle orticole con il metodo BIO. Fino ad oggi tutto ciò è avvenuto grazie a diversi sostenitori su base volontaria e siamo riusciti ad assumere un ragazzo che segue tutta la produzione.

Ma la nostra la nostra sfida non finisce qui e stiamo organizzando dei piccoli laboratori, grazie al supporto dei vari Coordinatori dei servizi che riforniamo, partendo proprio dai più piccoli e quindi dagli asili nido.

Il laboratorio per i più piccoli sarà diviso in due parti: a Gennaio verremo negli asili muniti di colore e verdure per giocare con i vostri bambini e realizzeremo un cartellone con i loro disegni; torneremo poi a primavera e pianteremo insieme dei piccoli semini nei vasetti.